I libri

“Dalla Casa di Carità alla Fondazione Filippo Renati:250 anni di storia” è il titolo del volume pubblicato dall’editore universitario Forum nel 2011 in occasione delle celebrazioni per i 250 anni dalla nascita dell’istituto. Il volume, fortemente voluto dall’allora presidente Fabio Illusi, è curato da Alex Cittadella e Pietro Ioly Zorattini e contiene, oltre ai testi dei curatori, anche interventi di Liliana Cargnelutti, Cristina Vescul, Simona Melchiorre, e un testo finale, dedicato ai “Renatini”, ovvero gli ospiti dell’Istituto, a cura di Alberto Buvoli, Alex Cittadella, Alberto Pignoni, Luigi Raimondi Cominesi, Ottorino Venuti.

“1996-2011. Ristrutturazione del patrimonio dell’Istituto Renati. Conservazione trasformazione innovazione .” a cura di Riccardo de’ Santis è il piccolo volume annesso alla parte storica e che accoglie il racconto della ristrutturazione dal 1996 al 2011.
Dal 2002 al 2015 la realtà strutturale del Renati Campus è stata ed è in continuo aggiornamento, non ultimo la trasformazione del teatrino in sala multimediale.

Entrambi i volumi sono stati realizzati con il sostegno della Fondazione Crup e con il contributo della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.